I Gambadelegn d.o.c.

I nostri genitori... Rino Ghisletti e Jolanda. Due veri personaggi d'altri tempi. I copioni in dialetto milanese sono tutti stati scritti da Rino: di notte pasticcere, di giorno artista. Lei, Jolanda prima donna e dolcissimo esempio di ironia, simpatia, dolcezza e semplicità. Li ricordo con nostalgia e grande affetto. Gli ho voluto bene, mi hanno insegnato,  l'umiltà di affrontare il teatro con l'unica cosa che occorre a farlo: la passione per il pubblico.

C.

Chi siamo…

 

I Gambadelegn

La compagnia teatrale nasce nel lontanissimo 1971 all’oratorio di Santa Rita da Cascia a Milano quando, sotto la regia di un vecchio e “grande”capocomico Rino Ghisletti, le Commedie venivano rigorosamente rappresentate in dialetto milanese. Da allora sono passati oltre 45 anni e la compagnia ha percorso molti binari, si è fermata in molte stazioni, nell’ordine: il Cabaret, le fiabe e l’animazione per i bambini, il mimo, il Teatro Impegnato e quello Classico. Negli anni ’90 avviene una svolta, la Compagnia con il suo regista Vincenzo Bellini conia un nuovo nome per il suo Teatro, si tratta i un “teatro di 3° livello” la cui principale caratteristica è quella di arrivare direttamente al cuore delle persone sfiorando la sfera dei sentimenti e delle emozioni. Così nascono spettacoli dove è il languore il principale protagonista, non siamo più solo bravi attori ma siamo anche e forse soprattutto belle persone.

Le ragioni del nostro teatro stanno dalla parte del calore che si riesce a trasmettere.

Il teatro è lo strumento che più di ogni altro ci mette in relazione con gli altri.

 

 

Dal punto di vista giuridico rivestiamo l'abito  di libera Associazione. La nostra Associazione culturale è a carattere volontario, apartitica e aconfessionale e non persegue finalità di lucro.

Ha lo scopo di promuovere, diffondere e svolgere attività di carattere culturale al fine di sollecitare la partecipazione popolare, l'impegno civile e sociale, Al centro dell'attività dell'associazione si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l'aggiornamento culturale nei settori del teatro, della poesia, della musica a fini divulgativi e ricreativi.

 

 

 

 

I nostri nomi sono: Ugo Albion, Valentina Bellini, Cristina Di Siro, Gianna Fossati, Enzo Macor, Annamaria Piacentini