Indice

Repertorio

 

Recital per musica e parole:

1. Il viaggio delle parole 2008

2. Il viaggio del cantastorie 2010

3. Il volo... viaggio di una Compagnia di teatro 2011

4. Gli amori 2014

 

Repertorio per il teatro:

1. C'era una volta Milano 2009

2. Andando andando con Eleonora Duse 2010

3. Le interviste impossibili 2013

4. Quanto è vecchio il cantastorie 2016

5. Slacciate le cinture 2017

6. Circottanta 2018

7. Il mio amico W.A. Mozart 2019

8. Noi cavalieri erranti... 2022

 

a seguire... spettacoli prodotti dal 1972 ad oggi

 

 

 

RECITAL PER MUSICA E PAROLE

1 - IL VIAGGIO DELLE PAROLE (2008)

“Il viaggio delle parole” è soprattutto un connubio artistico tra Vincenzo Bellini, scrittore di poesia e di teatro e Ugo Albion, compositore di musica. L’amicizia tra queste due splendide persone di cultura e il comune amor per l’arte hanno mosso il desiderio reciproco di far nascere qualcosa insieme. Le due sensibilità così diverse e così simili al tempo hanno prodotto qualcosa che ha molto a che fare con la magia.

Noi del Teatro Addosso, da questa magia ci siamo lasciate avvolgere e… dopo essercene perdutamente innamorate, abbiamo voluto andare oltre la produzione. Abbiamo cucito insieme ogni foglio di poesia, ogni spartito musicale, lo abbiamo colorato col pennello che possiede l’attore, che è la sua possibilità espressiva, per farne dono a chi sa apprezzare la poesia senza aver paura del languore né timore delle emozioni che questa è capace di suscitare. Abbiamo confezionato il percorso fatto, così come si fa con il dono più bello e più prezioso ed ora è pronto per essere goduto.

“Il viaggio delle parole”

E’ un percorso d’amore, anzi è “il percorso dell’amore”.

 

Dove vanno i nostri pensieri quando escono dai nostri pensieri?

Immaginiamo le parole volare via come fan le foglie…

Immaginiamo che solchino i cuori, seminino le anime, germoglino passioni…

Poesia come nutrimento alla propria anima, noi abbiamo scoperto questo e da allora poesia è sempre con noi.

 

 

 

Vincenzo Bellini

Ha prodotto oltre duemila poesia.

Ha scritto oltre 50 copioni teatrali.

700 le rappresentazioni da lui allestite e portate in scena.

Grande artista e uomo grande.

Maschera dai mille volti dell’anima.

Calore, passione, poesia allo stato più puro e più tangibile.

Vi piacerebbe conoscerlo, noi siamo qui per darvene l’opportunità.

 

Ugo Albion

Compositore di musica.

Artista non solo per talento ma soprattutto per profonda sensibilità che è da lui accompagnata a infinito amore per la musica. Schivo a riconoscimenti di qualsiasi natura, regala tutta la gamma possibile delle note dell’anima per accompagnare il suo amico Vincenzo lungo questo viaggio nell’infinitamente piccolo capace di rivelare l’infinitamente grande…

 

... saper guardare in una goccia di rugiada…

 

 

 

2 - "IL VIAGGIO DEL CANTASTORIE " (2010)

Un personaggio antico quello del cantastorie… andava per le strade a cantar l'amore, le passioni, le cose della vita insomma. Noi dei Gambadelegn abbiamo rispolverato il suo abito per raccontarlo attraverso la nostra esperienza diretta.  Per oltre quindici anni abbiamo indossato quel vestito, grazie a lui abbiamo riempito il nostro zaino di tantissime emozioni e sentimenti,. E' stata l'opportunità per conoscere tante persone, tante realtà, stringere nuove amicizie.

 

Un salvadanaio pieno di monetine sta a testimoniare i soldini guadagnati come Cantastorie… dal 1982 al 1998…

 

Oggi, a distanza di tempo riaffiora il profumo di un'epoca passata e un po' di nostalgia ci avvolge e ci spinge a ripercorrere quel tratto di strada.

Abbiamo pensato che ne valesse la pena.

 

Abbiamo raccontato la nostra storia ad un amico, un musicista che si è lasciato trasportare dal nostro racconto e …  ed è nato questo spettacolo/evento dove semplici do re mi (tipici e semplici accordi da menestrello/poeta) sono nelle sue mani sbocciati, consentendo così alle poesie del poeta cantastorie di rinascere a nuova vita.

 

Il cantastorie ringrazia e s'inchina per far ciò.

 

 

 

"E' il secondo di una trilogia poetica che ci sta molto a cuore. E' un progetto che inseguiamo briciola dopo briciola dal 2008 e che, passo dopo passo, ci conduce verso una consapevolezza maggiore del significato del viaggio stesso.  Gli ingredienti sono gli stessi del Viaggio delle parole (il primo della Trilogia): le poesie di Vincenzo Bellini, la splendida musica (poesia anch'essa) di Ugo Albion e il cantastorie la cui eco viene raccolta da nuovi cantastorie come in un passaggio di consegne da cuore a cuore."

 

 

3 - "IL VOLO... VIAGGIO DI UNA COMPAGNIA DI TEATRO" (2011)

Eccoci all'ultimo atto di questa Trilogia poetica.  Questa volta i protagonisti siamo noi. Sì, certo, siamo sempre stati noi, ma questa volta nel senso che anche le poesie scritte sono nostre a differenza dei primi due Viaggi dove protagoniste erano solo le poesie del nostro Maestro di Teatro Vincenzo Bellini. 

 

Abbiamo raccolto la staffetta e abbiamo percorso un nuovo tratto di strada . 

Abbiamo giocato con la nostra creatività.

Abbiamo acceso i nostri pensieri e gli abbiamo dato voce. 

 

I pensieri e il racconto del nostro modo di vivere e di fare il teatro faranno da sfondo a questo recital che vuole infine presentare la nostra compagnia teatrale de I Gambadelegn. 

 

 

 

4 - "GLI AMORI” (2014)

Terminata la Trilogia poetica, che ha visto come protagonisti assoluti Vincenzo e Ugo eccoci arrivati all’epilogo di questo meraviglioso viaggio dentro le parole di Vincenzo.

L’epilogo è un ringraziamento, ciascuno di noi ha scritto una poesia, e ciascuna di esse parla d’amore….

Ciascuno di noi (non essendo poeti e non essendo avvezzi al verso) a modo nostro, spontaneo e un po’ fanciullo (quasi senza metafora) raccontiamo il nostro amore.

Grazie alla musica composta dal nostro maestro Ugo Albion, ne viene fuori uno spettacolo davvero godibile. Tra una poesia e l’altra, il filo che conduce è l’opera teatrale di Rostand “Cirano de Bergerac”, l’amor per eccellenza. Abbiamo riadattato il testo in rima e ve lo presentiamo in veste teatrale a modo nostro.

REPERTORIO PER IL TEATRO

1 - C'ERA UNA VOLTA MILANO (2009)

Con questo spettacolo,

C'era una volta…  la storia di quella che era Milano nel secondo dopoguerra e che accompagniamo fino agli inizi degli anni '60. La guerra aveva lasciato dietro di sé distruzione, macerie e miseria ma, nonostante ciò, si respirava intorno una gran voglia di vita e un grande ottimismo. Le difficili condizioni del post guerra: la borsa nera, le baracche, la disoccupazione non erano nulla in confronto ai bombardamenti subiti durante la guerra, alla paura della morte, alle sirene del coprifuoco che ogni giorno e a qualsiasi ora potevano suonare mettendo alla prova la tua velocità nel ricercare un rifugio…

Tutto questo diventava "finalmente" passato da poter riporre nel cassetto della propria memoria. 

Le feste danzanti improvvisate nei cortili, i giochi dei bimbi, i mestieri: il carbonaio, il lattaio, l'arrotino e l'ombrellaio; la malavita, il primo benessere economico: la televisione, la lavatrice, il telefono duplex, le cambiali… e tante tante altre cose, sono gli ingredienti del nostro racconto per il quale non ci siamo affidati ad un ordine cronologico degli eventi piuttosto ci siamo lasciati trasportare dal nostro sentire, dalla nostra sensibilità. Nel lavoro di ricerca che abbiamo fatto, ci hanno appassionato alcune cose e altre meno e, il criterio della passione e della curiosità è quello che abbiamo voluto utilizzare.  

 

 

2 - "ANDANDO ANDANDO.… " (2010)

 io Eleonora Duse (1858-1924)

Tre monologhi per la Duse.

 

Un breve percorso nel suo mondo di artista e di donna.  

Sarà lei stessa a raccontarsi come se davanti a sé avesse una platea di giovani attori che volessero da lei attingere il segreto del successo, ma… il suo successo è più vicino all'animo che la spinge verso la verità piuttosto che alla  tecnica di scena utilizzata. Saranno due i monologhi che accompagneranno il racconto di Duse: i suoi inizi  insieme a Giulietta di Shakespeare e poi… andando e andando senza posa con Medea di Euripide .

 

 ❤

 

3 - "LE INTERVISTE IMPOSSIBILI" (2011)

Si tratta di dialoghi fantasiosi e coinvolgenti con grandi personaggi del passato, ricchi anche di riferimenti storici, ideati e realizzati da intellettuali prestigiosi e letti da attori famosi. 

Le interviste ebbero molto successo e per due anni di fila dal 1974 al 1976 andarono in onda dal lunedì al venerdì ogni giorno nella fascia pomeridiana radiofonica.

 

La nostra Compagnia ne ha voluto fare uno spettacolo e arrangiamento teatrale prendendo in prestito tre di queste interviste, riportandole in vita sul palcoscenico di un teatro.

 

Il prologo racconterà nel dettaglio le curiosità legate a queste interviste che in tutto furono 100 e, le storie che rappresenteremo sono quelle di:

 

Francesca da Rimini intervistata da Edoardo Sanguineti

Mata Hari intervistata da Mario Landi

Beatrice Portinari intervistata da Umberto Eco

 

 ❤

 

4 - "QUANTO E’ VECCHIO IL CANTASTORIE"  (2016)

Si tratta di un percorso quasi accaduto per caso. Siamo partiti dalla Vispa Teresa e ci siamo ritrovati a percorrere strade antiche quanto Omero. Il nostro lavoro non ha la pretesa di essere un trattato, tantomeno una tesi dettagliata sugli albori del cantastorie ma ve lo proponiamo così con la spontaneità, naturalezza ed entusiasmo che ci ha navigati.

E’ curioso sapere che Omero è stato forse il primo cantastorie della storia, è curioso che il tramando dei racconti avveniva in antichità solo con l’ausilio della memoria (non c’erano libri a confortare le cose dette). E’ bello anche sapere di far parte di una generazione che ancora ha potuto godere della loro presenza. Fino agli anni ’70 inoltrati si potevano incontrare ai giardini di Porta Venezia, sui Navigli a Milano e qualcuno oggi, più giovane di me reclama il diritto di potersi chiamare cantastorie benchè faccia in fondo solo della buona musica pop.

Speriamo poter catturare la vostra attenzione così come il Cantastorie ha catturato la nostra.

 

 

5 - "SLACCIATE LE CINTURE" (2017)

Non avevamo grosse speranze di riuscire a fare qualcosa di nostra produzione quest'anno, e invece è nato!

Lo spunto è stata la visione su You-Tube di uno spettacolo teatrale di Anna Marchesini. Uno dei pezzi da lei recitato richiamava un po' quelle sue macchiette televisive degli anni '80-'90 che argomentavano sul sesso. Qui si tratta di un vero e proprio Seminario di educazione sessuale, 50 minuti di teatro all'insegna del sorriso e del divertimento. Lo abbiamo arrangiato e calzato alla... gambadelegn e, nonostante i dubbi e le incertezze è stato un successo. 

 

 

 

La Compagnia scrivente è in grado di allestire con i propri mezzi meccanici:

 

•Impianto audio/voce

•Impianto luci

 

 

I Gambadelegn Compagnia Filodrammatica è un'Associazione culturale senza scopo di lucro e dunque all'iniziativa sarà riconosciuto un rimborso quantificabile a seconda del tipo di spettacolo che si vorrà venga allestito e, che andrà a coprire le spese sostenute. 

 

❤️

 

6 - "CIRCOTTANTA" (2019)

❤️

7 - "IL MIO AMICO W.A. MOZART" (2019)

❤️

8 - "NOI CAVALIERI ERRANTI" (2022)

 

teatroaddosso@gmail.com

 

SPETTACOLI PRODOTTI DAL 1972 AD OGGI

Spettacoli Prodotti

 

1974 Che fadiga spousà ona tousa (8)

1975 El count Della Quercia (dal 1977 Semm propi tucc istess?) (11)

1976 Ambroeus el Biscela (15)

1979 La bella addormentata (1)

1979 Inventiamo una favola (Circo) (1)

1979 Giochiamo a fare i Clown (circo) (1)

1979 L’ereditàa del zio Giacoum (3)

1980 Bambattoli e Giocambini (8)

1980 Attori o Buffoni, Artisti o Straccioni? (9)

1981 Dove inizia la violenza (Ciao, Leonard Mead, In alto mare) (1)

Il Vestito nuovo dell’Imperatore (Rodari) (1)

1981 Bertrando di giorno spazzino di notte attacchino (2)

1982 Un gesto, un fiore, uno svolazzo, un chissà (6)

1982 Caro Sandro (storia di un uomo libero) (2)

1983 Andante con brio (movimento in calzamaglia) (139)

1983 Il Posto delle Favole (26)

1984 Trovare l’incantesimo (18)

1985 Le tre Gocce (2)

1985 I Quattro Elementi (26)

1988 L’ultimo Regno (7)

1988 Storie di Puffi (1)

1988 Storie di Streghe di Fate e di Maghi (2)

1989 Il Vestito nuovo dell’Imperatore (Cristina) (2)

1990 Dobbiamo fare uno spettacolo sulla resistenza (1)

1991 L’Attrice (2)

1992 In alto mare (con I Controscena) (5)

1992 C’era una volta il varietà (4)

1992 Il Grillo magistrato (1)

1993 Gli amori impossibili (16)

1993 La Favola di Natale (1)

1995 Nostalgia di futuro (1)

1995 Ah l’Amour (2)

1995 La merde et le ciel (1)

1995 Doppio senso dubbio gusto (1)

1995 Essere o non essere (1)

1995 La leggenda del Principe Desiderio (8)

1996 Kenoma (1)

1996 Tre storie nel vento (2)

1997 C’era una volta il 181 (1)

1997 Il Teatro Addosso (8)

1998 Turi Giuliano (1)

1998 Baci (1)

1998 Trovare l’incantesimo (L’incontro) (1)

1998 Performance (Cristina) (1)

1999 Una storia non ancora suicida (Cristina)

1999 Il mio Faust (3)

1999 Frammenti (1)

2000 C’era una volta Milano (1)

2000 Una bella storia (1)

2002 Il Volo della Fantasia (2)

2002 Storie d’amore, di rabbia e di passione (4)

2002 L’idea dei valori e il valore degli ideali (4)

2002 La letteratura d’opposizione :(Ia) La poesia giocosa (2)

2002 La letteratura d’opposizione :(Ib) La poesia Comico – realistica (1)

2003 Soli: La Tragedia nell’antica Grecia (2)

2003 La letteratura d’opposizione: La poesia Eroicomica (2)

2003 La letteratura d’opposizione: Poesia antipetrarchesca e anticortigiana (1)

 

2003 La letteratura d’opposizione: La poesia dialettale (1)

2004 Le serve (Jean Jenet) (6)

2005

2006 Esegesi nel compendio delle opere volturniane (3)

2007

2008 Il viaggio delle parole

2009 C'era una volta Milano

2010 Il viaggio del cantastorie

2010 Andando andando... io Eleonora Duse

2011 Le interviste impossibili

2012 Il volo

2013

2014 Gli amori

2015 In ottovolante... tra le quinte dell'anima

2016 Quanto è vecchio il cantastorie

2017 Slacciate le cinture